Da Foodweb.it: E’ ancora tempo di acquisizioni strategiche per Granarolo che per favorire nei prossimi anni il processo di internazionalizzazione ha deciso di rilevare il 50% di Matric Italgross AB, società svedese di distribuzione di marchi italiani leader di categoria, e il 60% di Comarsa SA, società di distribuzione di Italian Food in Svizzera, quarto mercato per export di prodotti italiani caseari in Europa.

SVEZIA E SVIZZERA, PAESI STRATEGICI PER L’EXPORT  – L’acquisizione di Matric Italgross, seconda piattaforma commerciale di prodotti enogastronomici italiani in Svezia e proprietaria dei marchi Matric e Matilda che nel 2015 ha sviluppato con un fatturato di 20 milioni di euro, permetterà a Granarolo, già leader in termini di quote di mercato nell’area scandinava dove commercializza formaggi freschi italiani, di sviluppare sinergie sul mercato oltre a favorire un ulteriore sviluppo dei suoi prodotti “core” (formaggi in particolare) nel paese grazie alle sue tre piattaforme logistiche che garantiscono una copertura su tutto il territorio svedese. L’acquisizione di Comarsa SA, azienda leader nella distribuzione di prodotti alimentari italiani in Svizzera, grazie a una piattaforma di 2.500 mq nel cuore del Canton Ticino che registra un un fatturato di circa 27 mln di euro, permetterà a Granarolo di entrare nel mercato svizzero inizialmente con i propri prodotti caseari e con i propri prosciutti.

COSA PREVEDE IL PIANO STRATEGICO 2016-2019 – “Da inizio anno Granarolo – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo – ha finalizzato tre nuove acquisizioni che rientrano nel piano di diversificazione dell’offerta dei prodotti (qui si inseriscel’acquisizione di Con.Bio, specializzata in gastronomia vegetale) e diversificazione dei mercati funzionali al raggiungimento del piano strategico 2016-2019 che dovrebbe portare il Gruppo a un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro in tre anni. In particolare, le due operazioni europee annunciate, in Svizzera e in Svezia, sono strategiche per sviluppare i brand Granarolo in mercati ricchi di opportunità, che offrono sinergie immediate: da un punto di vista di gestione logistica, data la vicinanza territoriale della Svizzera e grazie a una presenza di Granarolo già consolidata nei formaggi freschi in penisola scandinava. Abbiamo l’obiettivo di superare il 35% di fatturato realizzato oltre confine nel prossimo triennio, grazie ad operazioni simili che porteranno Granarolo a diventare il gruppo di riferimento per i prodotti agroalimentari italiani”.

Link articolo: Foodweb.it