Da “Aziende in campo” IlSole24Ore: Prosegue il boom dei consumi di cibo biologico e la metamorfosi del consumatore italiano: i 12 mesi chiusi a maggio 2016 nella grande distribuzione segnano un +21%, mentre il settore alimentare è praticamente fermo. Nella media è biologico il 3% della spesaalimentare delle famiglie italiane – secondo Assobio – con una mezza dozzina di categorie in cui il biologico pesa per almeno il 30%. AssoBio è l’associazione delle imprese di trasformazione e distribuzione di prodotti biologici e naturali.

4,5 milioni di famiglie (il 18% del totale) consumano abitualmente prodotti biologici, con una crescita del 17% solo in un anno, e
3,4 milioni di famiglie li consuma saltuariamente (+11% sull’anno precedente). Se si considerano i consumatori occasionali (11,9 milioni di famiglie), i prodotti biologici entrano nelle dispense di quasi 20 milioni di famiglie.

I consumi non stanno crescendo solo nella grande distribuzione: nel canale specializzato (circa 1.200

punti vendita in cui è proposto un assortimento di quasi 5mila referenze) l’incremento è stato del 13,5%. Aggiungendo vendite dirette degli agricoltori, gruppi di acquisto, vendite online e altri mense scolastiche e nella ristorazione commerciale e con un export in crescita a 1,6 miliardi, il fatturato complessivo del settore biologico italiano nel 2015 è stato di 4,3 miliardi.

Link articolo: emilioscarci.blog.ilsole24ore